I vincitori dell’edizione 2016

I vincitori dell’edizione 2016

ANDREA NICOLOTTI
 (1974) è ricercatore in Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. È autore di Esorcismo cristiano e possessione diabolica tra II e III secolo (Brepols, 2011), I Templari e la Sindone. Storia di un falso (Salerno, 2011), Dal Mandylion di Edessa alla Sindone di Torino. Metamorfosi di una leggenda (Dell’Orso, 2011) e Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa (Einaudi 2015). Si occupa di cristianesimo antico, di storia della liturgia e del culto delle reliquie. Ha fondato e dirige il sito www.christianismus.it dedicato alla divulgazione della storia del cristianesimo antico.

MASSIMO BERNARDINI giornalista e conduttore televisivo. Negli anni Ottanta, prima di diventare giornalista professionista, si è occupato di musica sia come compositore e arrangiatore sia come critico musicale per settimanali e quotidiani quali: “Radiocorriere Tv”, “Famiglia Cristiana”, “Il Sabato” e “Avvenire”. È stato autore e conduttore per la radio e per la televisione di molti programmi di approfondimento culturale tra cui Tv Talk. Dal 2013 conduce la trasmissione “Il tempo e la storia”, in onda su RaiTre e Rai Storia. Nel corso delle puntate interroga gli storici professionisti cercando di conciliare l’aspetto educativo e il rigore scientifico ad un linguaggio televisivo accessibile a tutti.

MAURIZIO MOLINARI è giornalista e scrittore, direttore de “La Stampa” di cui è stato anche corrispondente da New York e da Gerusalemme.
Tra i suoi libri, L’Italia vista dalla Cia (1948-2004) (Laterza 2005), Cowboy democratici (Einaudi 2008), Gli italiani di New York (Laterza 2011), Governo ombra (Rizzoli 2012), L’aquila e la farfalla. Perché il XXI secolo sarà ancora americano (Rizzoli 2013) e Il Califfato del terrore. Perché lo Stato Islamico minaccia l’Occidente (Rizzoli 2015).